Pubblicata la prima dichiarazione ambientale di prodotto SWF

 

Il nostro gruppo si impegna ad essere pioniere nel campo della decarbonizzazione e dell’economia circolare e per questo motivo ha integrato il tema della sostenibilità nella sua direzione strategica aziendale.
Allo stesso tempo, ci impegniamo a sviluppare soluzioni di sollevamento innovative che migliorino sia la produttività sia l’efficienza ambientale.

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione della nostra prima dichiarazione ambientale di prodotto per la linea ATHLO.
Questi paranchi elettrici a catena utilizzano motori di sollevamento a doppia polarità e carrelli di traslazione manuale di dimensione AB per capacità di carico fino a 500 kg.

athlo-green-swf

Questa dichiarazione funge da guida basata su prove concrete per prendere decisioni informate. La dichiarazione è disponibile online.

Con una dichiarazione ambientale di prodotto, gli impatti ambientali sono considerati non solo durante il tempo di utilizzo del prodotto, ma su tutta la catena del valore del prodotto.

Per la preparazione di questa dichiarazione ambientale di prodotto, l’impatto ambientale dei paranchi ATHLO AB è stato analizzato in modo dettagliato e trasparente utilizzando l’analisi del ciclo di vita in conformità con gli standard ISO internazionalmente riconosciuti 14040 fino a 14044. Questa analisi è stata esaminata in modo approfondito e critico da una delle principali e indipendenti organizzazioni di ricerca e sviluppo europee, il VTT Technical Research Centre of Finland Ltd.

Come parte di un processo continuo, si prevede che queste dichiarazioni verranno pubblicate anche per altri prodotti SWF.


Validazione delle valutazioni del ciclo di vita (LCA) secondo le norme ISO 14040 e ISO 14044

La valutazione del ciclo di vita (LCA) è lo strumento utile per determinare l’impatto dei prodotti sull’ambiente. Questa metodologia standardizzata e scientificamente provata determina la base per i processi di sviluppo e le strategie di marketing legate alle prestazioni ambientali.
Le LCA svolgono anche un ruolo sempre più importante nel contesto normativo.
Per garantire la credibilità delle LCA nel lungo termine è indispensabile la loro verifica da parte di un ente indipendente.